Caccia ai nuovi mondi, alla ricerca della Terra 2.0

Caccia ai nuovi mondi, alla ricerca della Terra 2.0
Individuare un pianeta fuori dal nostro Sistema Solare è talmente difficile che ci siamo riusciti per la prima volta appena una trentina di anni fa. Grazie al progredire della tecnologia, in questo breve lasso di tempo ne sono stati scoperti quasi 7500, e stiamo inseguendo l’obiettivo ancora più ambizioso di studiarne le loro atmosfere con l’aspirazione di trovare un “gemello” della Terra. Il Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e il Direttore dell’Osservatorio Astrofisico di Torino ci guideranno in un affascinante viaggio verso altri mondi.
Ingresso libero
Relatori:
Roberto Ragazzoni è professore ordinario al Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Padova e presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. È un nome riconosciuto in astrofisica a livello mondiale, in particolare nel mondo della costruzione di telescopi da terra e dallo spazio.
Alessandro Sozzetti è dirigente di ricerca e attuale direttore dell’Osservatorio Astrofisico di Torino. Lavora da molti anni nel campo della ricerca sugli esopianeti, in Italia e all’estero, nel quale è un esperto riconosciuto a livello internazionale.
Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: →