
TEMPLUM LUMINIS
“In cima alla montagna a picco sul cosmo, cala la notte. Con un brivido meccanico, la cupola del grande osservatorio si apre, spalanca una fessura sull’universo. Nell’oscurità filtra luce impercettibile, in arrivo da astri remoti: l’astronomo trattiene il fiato, si a accia su un frammento mai visto del cosmo. Inizia la liturgia scientifica del tempio della luce.”
TEMPLUM LUMINIS è uno spettacolo multimediale di Angelina Yershova, pianista e compositrice del Kazakistan e Stefano Giovanardi, astronomo e comunicatore scientifico. Il percorso narrativo e musicale di “Templum Luminis”– duttile metafora di un osservatorio astronomico, e in generale di ogni contesto in cui scienza ed emozione plasmano la conoscenza- si sviluppa intorno alla ricerca, alla scoperta e infine alla percezione della meraviglia che scaturisce dalla connessione dell’umanità con il cosmo. Attraverso la propria sensibilità intelligente ed intelligenza sensibile, amplificate da contesti visivi realizzati con l’intelligenza artificiale, e da registri sonori che dosano pianoforte, voce, campane tibetane ed altri strumenti acustici ed elettronici, ciascun ascoltatore è ricondotto a confrontarsi con i significati– razionali ed emozionali custoditi dai raggi di luce provenienti dalle profondità di una notte stellata. “Templum Luminis” è stato presentato all’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Roma, come evento legato alla mostra “Macchine del Tempo” dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, registrando il tutto esaurito e un notevole consenso di pubblico.
Ingresso dedicato ai possessori del biglietto di mostra valido per il giorno dell’evento
ASTROCONCERT è un progetto multimediale della compositrice Angelina Yershova e dell’astronomo Stefano Giovanardi, nato nel 2008 per sperimentare nuovi linguaggi e formati originali per la comunicazione della scienza, creando performance tematiche di narrazione scientifica, musica dal vivo ed elementi teatrali.
ASTROCONCERT si distingue per la sua capacità di unire arte e scienza in un’esperienza unica e coinvolgente, offrendo al pubblico un modo innovativo di avvicinarsi alle meraviglie dell’universo attraverso la musica e la narrazione.
Principali produzioni: “Stellar Vibrations” (2009), “Echi Cosmici” (2009), “Destination Infinity” (2011), “Voyager Cords” (2012), “Aurora Borealis” (2013), “Icy Rose 67P” (2015), “Cosmofonia” (2018), “5000 Fili di Luce” (2023), “Templum Luminis” (2023). Le esibizioni di Astroconcert sono state ospitate in festival scientifici e musicali, eventi online nazionali e internazionali, convegni, rassegne teatrali. Fra le location: Planetario di Roma, Viale delle Terme di Caracalla, Auditorium di Mecenate (RM), Teatro Miela (TS), Archivio di Stato (RM), Palazzo delle Esposizioni (RM), Piazza Dante (NA), Auditorium dell’Istituto Musicale “Lettimi” (RN), Piazza Santa Maria (Cerveteri, RM), Galleria d’arte Spazio Veneziano (RM) e altri.
Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: https://ogrtorino.it/events/astroconcert-templum-luminis →